venerdì 18 luglio 2014

Die Antwoord


Era da molto che non parlavo di musica e casualmente mi sono imbattuta in questo gruppo, ho visto un loro video, poi un altro, un altro ancora...
Ed è andata a finire che mi sono ascoltata tutti i loro album. La voce della rapper principale non mi suonava proprio nuova infatti mi sono accorta delle notevoli citazioni e omaggi al gruppo che Barbie Xanax fa nei suoi video, per intenderci quest'ultima è una youtuber che fa video molto interessanti, ma non solo di cinema proprio in generale mi piace ascoltare le sue opinioni. Ma torniamo a questo gruppo dopo averlo scoperto mi sono chiesta ma dove cavolo eravate stati tutto questo tempo?
Non è proprio un gruppo da hit o che passano ogni due secondi in radio, non è facile scovarli visto che sono fuori dal giro commerciale.
Ma cerco di andare con ordine (non prometto nulla) non è facile definire la loro musica o il loro stile non sono definibili visto che il tutto cambia e si evolve di album in album è una particolarità che non è facile ritrovare nella maggioranza degli artisti. Ma chi sono?
Il gruppo si compone di tre componenti: Ninja, Yo-Landi Vi$$er (la sua vocina è inconfondibile), e DJ Hi-Tek. Il gruppo si è formato in Sudafrica, subisce delle influenze hip hop, sono un complesso di culture. Ninja ha assunto negli anni diverse personalità in questo caso impersona un personaggio volgare poiché i loro video sono molto importanti. Ma il vero mistero ruota intorno alla vera identità di DJ Hi-Tek si dice fosse un grande producer che ha dato vita appunto al loro primissimo album $o$ (che cosa assai strana è scaricabile online proprio sul loro sito), alcuni sostengono sia il ragazzo con una deformazione che appare nel video Enter The Ninja e che sia morto prematuramente ecco perché il terzo componente del gruppo è sempre coperto ma porta il nome del producer per omaggiarlo. Il video Enter The Ninja lo trovate di seguito:



Si scoprono tantissime cose nuove attraverso la musica per esempio i Die Antwoord usano nella loro musica degli elementi della cultura ZEF, il termine ZEF è stato definito per amore di chiarezza da Yo- Landi Vi$$er così "Zef è tu sei povero ma sei stravagante, tu sei povero ma sei sexy, tu sei povero ma hai stile".
Oltretutto hanno una concezione diversa del razzismo, per loro siamo tutti uguali, parecchio difficile da spiegare come cosa no? Quindi passiamo al fatto divertente accaduto nel 2012 in pratica hanno rifiutato di aprire i concerti di Lady Gaga e dopo l'hanno derisa in modo comico e personale (come solo loro sanno fare) nel video Fatty Boom Boom.

I video sono diretti tutti egregiamente da Ninja. Lo stile dei video è davvero da fusi di testa, non trovo altre definizioni più professionali per definirli, a volte ti copri gli occhi, a volte sei divertito ma sono magnetici e hanno una fotografia pazzesca, per di più i componenti sanno anche recitare quindi riescono a creare storie dal nulla. Il trucco è originale e fuori dagli schemi, in linea con tutto l'appeal del gruppo.



Ora passo direttamente a qualche commentino sui loro album.

$O$ - 2010 
Ora io non so davvero stabilire se vada pazza per la loro musica o siano stati i video musicali a farmeli piacere, in questo album è contenuta la traccia Enter The Ninja che si piazza al primo posto per i miei gusti ed è anche una delle più orecchiabili. Al secondo posto metterei Beat Boy. In generale lo stile musicale è abbastanza lineare, non ci sono stacchi considerevoli, alcune canzoni sono orecchiabili altre veramente non le potevo manco sentire. Un mix di generi e sonorità, un esperimento, lo dimostrano i due remix finali che mi sono particolarmente piaciuti.

Ten$ion - 2012
Altra esplorazione, altre sonorità, questo lo preferisco al primo si apre inusualmente con Never Le Nkemise 1 e non me l'aspettavo proprio. I Fink U Freeky invece rimane sul genere orecchiabile, divertente e fresco. La mia preferita Baby's On Fire è proprio qui dentro. Sembra simile ma non lo è. Certamente contiene tracce più memorabili di quelle dell'opera prima. Niente male.




Da questo album il video Baby's On Fire (capolavoro):



Donker Mag - 2014
E arriviamo all'ultimo album di nuovo si cambia, per esempio la seconda traccia ha una sonorità parecchio elettronica. E questa fissa per l'electro sale di canzone in canzone.
Ma non si imposta solo su un genere come ho detto prima lo stile è un evoluzione quindi le tracce potrebbero anche assomigliarsi ma non si fossilizzano sullo stesso rime.
Un pizzico di pop in Sex ma rimane migliore il loro secondo lavoro, come sempre a mio parere e gusto. Bella e intensa però la canzone finale Donker Mag.



Da questo album lo spettacolare Pitbull Terrier



Sono un gruppo davvero interessante e variegato da scoprire come sempre il piacere di ascoltarli o no va a gusti ma sicuramente le loro opere visive sapranno colpirvi, quindi anche se la musica non è poi questo granché ha decisamente degli elementi da SWAG (definizione personale: musica che mi fa gasare tanto quanto Bad Girls di M.I.A.), oltre a questo mischia anche uno stile africano che non fa male all'effetto finale. Sono freschi e ribadisco fuori dagli schemi. Aggiungo geniali e provocativi, possono stimolare il vostro senso dell'umorismo. Uno dei video che preferisco se non si fosse capito è Baby's On Fire e anche la canzone è la mia preferita. Sanno di Spring Breakers, impossibile ma vero. 



10 commenti:

  1. mi sto facendo una chiusa dei loro video. Grazie mille per avermeli fatti conoscere :) Anche io non so ancora dire se la loro musica mi piaccia, ma senza dubbio sono interessanti.

    RispondiElimina
  2. grandi die antwoord, grande definizione di SWAG e grande pure barbie xanax, che poveretta in rete ha un sacco di haters.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì un vero peccato perché si esprime molto bene anche fuori dal tema cinema.

      Elimina
  3. Il rap non è il mio genere ma non posso negare che siano davvero molto interessanti! Grazie per avermi fatto fare questa scoperta, è da un bel po' che sono a secco di news musicali.

    La penso decisamente diversamente su BarbieXanax, però XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una sorpresa ho notato che molti haters bah mi piace lei XD

      Elimina
    2. Più che altro mi trovo in forte disaccordo con ciò che dice (il che è il meno), con l'aggravante che nell'esprimere le sue idee ci mette un'arroganza e una presunzione unica - non per nulla sulla sua pagina fb, quando ho espresso cordialmente la mia opinione, ha iniziato a tirare la solita storia che lei 'ha studiato cinema' e io no...

      Elimina
    3. Eh sì ho sentito parlare di questi atteggiamenti e non li appoggio per niente però considerando solo la parte nella quale esprime le sue opinioni e cioè i suoi video diciamo mi garba.

      Elimina
  4. Conoscevo solo Pitbull Terrier: sono davvero terribili a vedersi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah non saprei la loro musica presa alla grossa senza alcuni pezzi che mi sono piaciuti molto non mi fa proprio gridare al miracolo però i loro video hanno un certo impatto dal punto di vista visivo e mi hanno fatto apprezzare la loro musica è quando come stai vedendo un bel film e parte quella canzone nella scena giusta, collegherai quella canzone a quella scena per sempre tipo :)

      Elimina